Uno scatto alla solidarietà, invito alla mostra

Il 19 maggio si è chiusa, dopo 3 mesi, la call del concorso fotografico nazionale “Uno scatto alla solidarietà” con risultati eccellenti: 226 foto ricevute, di cui 64 sono gli scatti selezionati per la mostra fotografica che si terrà nella prestigiosa sede di Palazzo della Gran Guardia, in Piazza Bra a Verona, e che sarà aperta già da sabato 23 giugno dalle ore 15.00 alle ore 21.00. La mostra sarà inaugurata ufficialmente domenica 24 giugno alle ore 11.00 con la premiazione dei vincitori, e aprirà poi tutti i giorni a ingresso libero, fino il 28 giugno, dalle 10.00 alle 19.00.

Alle 11.00 del 24 giugno, si terrà la cerimonia di premiazione per i 6 vincitori in totale, 3 per la categoria Under 29 e 3 per la categoria Over 29, scelti da una giuria di esperti: Giuseppe Patera, presidente del Circolo Fotografico Veronese; Enrico Patacca, EFIAP Circolo Fotografico Veronese; Diego Speri, IFI, EFIAP Circolo Fotografico Veronese; Giancarlo Zucconelli, Fotografo e illustratore; Chiara Tommasini, presidente Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona.

L’obiettivo del concorso è arrivare a un pubblico il più ampio possibile e attivare una riflessione sulla solidarietà, i suoi luoghi e i suoi attori affinché si creino le condizioni per connettere i mondi del volontariato, dei giovani e dell’arte. Il concorso ha avuto un orizzonte nazionale, rivolgendosi sia a cittadini italiani che stranieri residenti o domiciliati nel territorio italiano.

La mostra, così come l’intera organizzazione del concorso, è il frutto della virtuosa collaborazione tra associazioni del veronese: NADIA Onlus, Amici Senza Barriere Daniela Zamboni onlus, Self Help S. Giacomo onlus, Associazione San Zeno onlus, Alzheimer Italia Verona e La Fraternità, che hanno saputo unire le forze “Per una comunità includente”, un progetto promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona.

Il progetto non si concluderà con la fine della mostra. Le associazioni promotrici, infatti, hanno come obiettivo quello di organizzare nuove iniziative legate alla promozione della mostra nei prossimi mesi. Per rimanere aggiornati sui prossimi appuntamenti, vi invitiamo a seguire la pagina Facebook di “Uno scatto alla solidarietà”.

Il progetto ha visto la luce grazie anche ai volontari del Circolo Fotografico e a tutti i volontari che hanno contribuito attivamente nell’organizzazione.

L’inziativa è patrocinata dal Comune di Verona, Assessorato alle Politiche Sociali, e dal Circolo Fotografico Veronese BFI.

Segreteria del concorso – e-mail: unoscattoallasolidarieta@gmail.com – tel. 045 2474216