Il Lanificio Tiberghien a Verona, mostra e dibattito

Ivres, Associazione veronese di documentazione, invita alla mostra “Il Lanificio Tiberghien a Verona. Intreccio di fili, carte e memoria” allestita nella Biblioteca Civica di Verona dal 28 maggio al 23 giugno 2018. La presentazione ufficiale si terrà venerdì 8 giugno alle 16.00, mentre giovedì 14 giugno, sempre alle 16.00, si svolgerà un incontro-dibattito sulle prospettive di sviluppo della città.

Il Lanificio Veronese Fratelli Tiberghien, sorto nel 1907, è stato uno dei simboli della Verona industriale, un esempio di investimento straniero in Italia, ma anche un caso, forse unico in Italia, di gestione politica da parte di capigruppo di Consiglio comunale (1975-1981) e di una relazione molto stretta fra lavoratori, sindacato ed intera comunità cittadina.

La mostra è articolata in due sezioni: una storica, con pannelli ed esposizione di reperti provenienti dal Lanificio (tessuti, navette dei telai, targhe…), e una di storia dell’architettura e archeologia industriale. Nella sezione di architettura vengono esposti per la prima volta disegni tecnici dei fabbricati del Lanificio, tramite i quali è stato possibile ricostruire in dettaglio lo sviluppo dell’impianto aziendale in oltre un secolo di attività e in parallelo alle vicende dei lavoratori. I disegni, recuperati fortunosamente dal sito della fabbrica, sono oggi notificati e conservati dall’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea nel fondo “Tiberghien”.

L’esposizione è visitabile dal lunedì al sabato negli orari di apertura della Biblioteca. È stata realizzata con l’Istituto Veronese per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea e l’Associazione Agile, con il sostegno della Fondazione Cariverona ed il patrocinio del Comune di Verona e dell’Ordine degli Architetti di Verona.

Per l’autunno è prevista la realizzazione di un documentario sulla storia del Lanificio a cura dell’Associazione Memoria Immagine.

 

Per informazioni:
Ivres – Associazione veronese di documentazione, studio e ricercaBiblioteca e archivio storico, via L. Settembrini 6, VeronaTel. 045 8674 665 – Fax 045 8674 676 www.ivres.it – info@ivres.it