Responsabilità sociale d’impresa, invito alle aziende – Giovedì 21 giugno

Esperienze di volontariato e ricerca a servizio del territorio. Giovedì 21 giugno un incontro dedicato alle aziende per conoscere best practies, tessere nuovi legami con la comunità, aumentare il benessere aziendale.

——-

Direttori, responsabili, impiegati, segretarie hanno lavorato gomito a gomito per pulire sentieri, accatastare legname, potare piante, realizzare una rastrelliera per biciclette con materiale di recupero, superando le abituali gerarchie dell’ufficio. È la giornata che un gruppo di lavoratori di Agility, multinazionale per la logistica, ha trascorso all’aria aperta ospite dei volontari dell’associazione Amici di Villa Bosco Buri, contribuendo alla manutenzione del parco a uso pubblico, per un’attività di volontariato d’impresa in ambito ambientale.

Un’iniziativa che l’azienda ha voluto realizzare come responsabilità sociale d’impresa per il territorio, coinvolgendo in tutto 17 dipendenti, provenienti anche dalle sedi lombarde. Un’esperienza per la quale era necessaria un’associazione in grado di accogliere e coordinare un numero di volontari occasionali così alto, per far fruttare al meglio questa esperienza, valorizzando al massimo il tempo messo a disposizione per compiere le attività. Serviva inoltre un contesto positivo e piacevole in cui le relazioni diventassero vere e positive, al di là dei ruoli e delle mansioni in ufficio, una situazione in cui conoscersi meglio, svolgendo un’attività utile per la comunità.

 

Coniugare i bisogni dell’associazionismo e quelli dell’imprenditoria e fare un matching fra due realtà così diverse è stato il compito del Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona che, attraverso la progettazione condivisa, ha affrontato le distinte necessità, raccogliendo feedback positivi dall’associazione e dall’azienda, ottenendo da questa l’invito a realizzare altre due iniziative nei prossimi mesi con il coinvolgendo di associazioni attive in ambiti diversi. È un’operazione non nuova per il CSV di Verona che già per Agility ha fatto da ponte con Legambiente per la pulizia del bastione San Francesco e con ACISJF per attività nella Casa della Giovane, mentre per Booking.com ha favorito attività alle fortificazioni di San Zeno, coinvolgendo in tutto una quarantina di lavoratori.

Il Centro, infatti, si occupa di volontariato d’impresa dal 2016 sia organizzando queste esperienze pilota, sia attraverso la ricerca accademica con il dipartimento di psicologia dell’Università di Verona. Dopo un’analisi del fenomeno su base nazionale svolta lo scorso anno e una sua possibile definizione, gli obbiettivi di una seconda ricerca in corso verranno raggiunti grazie allo svolgimento di esperienze concrete, raccogliendo gli effetti di benessere ottenuti nelle aziende e l’impatto avuto sulla vita lavorativa dei dipendenti. Si tratta del progetto “Me too” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che include incontri di sensibilizzazione per le aziende che vogliono raccogliere informazioni, conoscere best practies ed eventualmente avvicinarsi a queste esperienze creando nuovi legami con il territorio. «A darci un’ulteriore impulso su questo tipo di attività ci ha pensato il manifesto La responsabilità sociale per l’industria 4.0, che Confindustria ha emanato lo scoro gennaio con il suo decalogo per un Paese più sostenibile, in particolare il richiamo alle partnership che le imprese possono attivare con il Terzo settore» spiega Chiara Tommasini presidente CSV Verona.

Al Wine Shop Sartori di Pedemonte (via G. Campostrini, 24/b), giovedì 21 giugno alle 19.00 si terrà un incontro gratuito che permetterà alle imprese di saperne di più. Interverranno Chiara Tommasini, presidente Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona, Andrea Sartori delle Cantine Sartori, Elena Brigo per la Cooperativa Sociale Panta Rei, Paolo Zampieri e Luisa Ceni volontari rispettivamente delle associazioni Amici di Villa Bosco Buri e ACISJF Associazione Cattolica Internazionale al Servizio della Giovane.

 

Per informazioni www.csv.verona.itinfo@csv.verona.it – telefono 045 8011978