“Raccolta di idee” 2018, selezionate le idee vincenti, associazioni all’opera

La rete vince e collaborare fa fruttare al meglio informazioni, competenze, energie, risorse, anche economiche in tempi non facili. Su questa forte convinzione, il Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona ha selezionato le idee progettuali vincenti per la “Raccolta di idee per percorsi formativi e di sensibilizzazione”, emanata lo scorso dicembre e chiusasi con la selezione di marzo 2018.

I criteri di scelta hanno infatti dato la vittoria alle 10 idee con il più alto numero di partner coinvolti e maggiormente idonee a essere accorpate per affinità, dando rilevanza alla fattibilità. Scelte fra un totale di 15 pervenute (7 per l’area formazione, 8 per l’area sensibilizzazione), per loro si sono avviati i tavoli di co-progettazione, che le concretizzeranno in 4 progetti esecutivi di accorpamento, 2 per l’area formazione e 2 per la sensibilizzazione, realizzabili tra settembre 2018 e dicembre 2019, con il supporto di 60.000 Euro a disposizione.

Un processo che assicura, oltre al coordinamento, una meditata e trasparente valutazione da una parte e favorisce il confronto e la sinergia dall’altra, anche alla luce dei nuovi impulsi dati dalla Riforma del Terzo Settore e il conseguente abbandono dei bandi competitivi da parte dei Centri di Servizio per il Volontariato.
Le organizzazioni di volontariato e i loro partner sono quindi all’opera e, a partire da settembre, proporranno le loro iniziative legate a formazione e sensibilizzazione, su mandato del CSV di Verona.

Che si tratti di temi ludici aperti a tutti o di gravi problemi di salute, molte di loro sono già attive in attività formative, che spesso possono intercettare fruitori condivisi. Per questo motivo il CSV di Verona ha chiesto loro di collaborare per proporre comuni calendari formativi.
Amore e tutela del patrimonio ambientale e storico-culturale veronese saranno i temi toccati dalla proposta formativa dedicata a tutti i cittadini e ai volontari, che verrà elaborata da Centro Turistico Giovanile di Verona, Legambiente Volontariato Verona e dalle rispettive reti, per un totale di 10 realtà coinvolte.
Anche Self Help San Giacomo, Unione Parkinsoniani, e i loro partner, in tutto 7 partecipanti, creeranno una calendarizzazione comune per le attività formative rivolte a volontari e aspiranti volontari, per la gestione di centri d’ascolto e gruppi di auto mutuo aiuto, su problematiche oncologiche, neurologiche-degenerative, Alzheimer, malattie mentali, epilessia. 

Un bisogno comune emerso dalle associazioni partecipanti alla “Raccolta di idee”, è stato quello di creare maggiore consapevolezza nelle persone del luogo in cui vivono, dei suoi problemi, della possibilità di attivarsi per risolverli e del valore della cittadinanza attiva.
Sensibilizzare giovani e adulti a prendersi cura del contesto sociale di appartenenza, è in particolare l’obiettivo congiunto di Abitare Borgo Trento, Centro Aperto Minori l’Aquilone e Apertamente Onlus, 22 realtà in tutto accorpate per il forte radicamento territoriale e per il desiderio di combattere la disgregazione sociale che, in modi differenti, si manifesta nei luoghi di presenza di queste associazioni. Lavoreranno per creare spazi di incontro, spazi di parola, di espressione, di appartenenza e impegno.
Sempre sulla sensibilizzazione, in particolare dei più giovani, verte il tavolo in cui collaboreranno Auser Provinciale, ACISIF Protezione della Giovane e Associazione Progetto Carcere 663 per un totale di 16 realtà coinvolte che sonderanno, grazie a un questionario rivolto agli studenti delle superiori, le loro conoscenze e gli aspetti motivazionali verso il volontariato. La cittadinanza attiva verrà fatta conoscere da vicino grazie a incontri nelle scuole con i volontari delle associazioni, che porteranno le loro testimonianze. Un momento di rielaborazione sarà possibile per i ragazzi attraverso la realizzazione di un evento/spettacolo legato al volontariato.

La profonda conoscenza del territorio, con le sue opportunità e i suoi problemi, la vivacità degli interventi, emergeranno nelle iniziative che le organizzazioni di volontariato realizzeranno e che il CSV di Verona si impegna a sostenere e coordinare.

 

Per informazioni
Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona
Tel. 045 8011978 interno 7 – a.ferraro@csv.verona.it