Corso base residenziale di clown care di corsia

“Si Amo i Clown Verona” organizza un “Corso base di clown care di corsia”, che si prefigge di preparare educare e responsabilizzare gli aspiranti clown volontari per prestare servizio in ambienti ospedalieri, presso case di cura, carceri, case famiglia, scuole, ecc. e in ogni luogo di sofferenza e disagio. Si terrà nei locali della chiesa Madonna del Popolo di Villafranca di Verona, in tre giorni: venerdì 4 maggio (17.00-19.00), sabato 5 e domenica 6 (9.00 – 19.00).

Il corso è adatto a tutti, con questa formazione, il futuro volontario impara a gestire in modo positivo situazione di disagio, trasformandole in una situazione di benessere, con la giusta consapevolezza e attitudine nel trasportare la persona, il bambino, in una dimensione di beneficio, di magica atmosfera curativa affinché ogni individuo possa trovare, la giusta motivazione, e permettere al corpo di attivare i necessari sistemi di difese immunitarie e le strategie per trovare beneficio.

I partecipanti svolgeranno attività didattiche teoriche e pratiche, faranno seguito al corso periodici allenamenti, condivisioni, momenti di confronto e dialogo per la crescita personale e le attività di volontariato in ambiente ospedaliero e/o case di cura ecc..

Temi – Apprendere tecniche artistiche per l’arte della clowneria, del gioco, dell’attività ludica di gruppo propedeutiche alle finalità e attività del volontariato:

  • principi e storia della clown terapia, tecniche di clownerie, le differenze tra clown circensi e clown volontari; il trucco clown, abbigliamento e materiale in corsia; l’importanza della spalla; l’anima del clown, come stimolarla e come porsi in contatto con Lei;
  • le motivazioni al volontariato; la prossemica e come applicarla al clown; il clown nelle testimonianze esterne all’ospedale;
  • la comunicazione, il linguaggio del corpo, il paraverbale, la comunicazione assertiva
  • gag clown; il palcoscenico in stanza di ospedale;
  • il bambino oncologico; il lutto come affrontarlo, il burnout cos’è e come evitarlo;
  • l’anziano e il clown, approccio con il malato e famigliari, il rapporto clown con il personale ospedaliero, profilassi.

 Altre tematiche da svolgere anche post corso: magia di base e per l’ospedale; psicologia della magia; palloncini modellabili, sì o no in corsia? quali meglio e come realizzare figure veloci, giochi di gruppo per animare una festa a scopo di testimonianza; la giocoleria.

Formatori – Per svolgere questo corso e formare i nuovi clown di corsia, l’Organizzazione di Volontariato “Si Amo i Clown Verona” si avvale di personale qualificato nelle attività e con lunga esperienza nel campo del volontariato e in particolare nella clownterapia.

Per il contributo (comprensivo di vitto, materiali didattici, assicurazione), contattare l’associazione.

Contatti: “Si Amo i Clown Verona”, telefono 335 7905729 – stefano.sautto@gmail.com