Perù e solidarietà, una mostra fotografica

Come si vive in una metropoli come Lima, in Perù? Una bellezza paesaggistica stupenda, quanto quella di tutto il Paese, ma anche un delicato contesto sociale in cui i più piccoli sono a rischio ed è forte il fenomeno dei niños de la calle (bambini di strada).

Lo racconta la mostra fotografica “Sinergia con il Perù” che inaugura sabato 24 febbraio alle 16.00 e allestita dal gruppo di volontari dell’associazione Sinergia Onlus, che ha un anno un sogno in comune: quello di contribuire con progetti concreti alla realizzazione di un mondo più giusto. È quello che li ha spinti a creare molti anni fa l’associazione, per sensibilizzare sui temi della povertà, della globalizzazione e della giustizia sociale, ma anche a impegnarsi concretamente e creare possibilità reali per le persone che vivono in situazioni di deprivazione, con uno sguardo appunto ai bambini.

È loro la gestione della casa famiglia che ospita una decina di ragazzi «Crediamo che ogni individuo abbia diritto a una vita dignitosa e alla possibilità di crescere e realizzare le proprie potenzialità» spiegano. Come fanno a renderlo possibile, lo raccontano negli scatti esposti fino al 27 aprile nello studio medico (orario 8-20, dal lunedì al venerdì) alla Casa di Salute Verona (ex UTAP) in Via Bramante 15 a Verona.

La mostra si inserisce nell’ambito del progetto “Casa di salute e di… Arte”, nato dalla volontà dei medici dell’Associazione Casa di Salute Verona di portare, attraverso la cultura e l’arte, elementi di bellezza anche in luoghi dove spesso prevalgono sofferenza e preoccupazioni. L’iniziativa ha il patrocioni del Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona.

Associazione certificata