Net for Neet, la nuova opportunità di emancipazione dedicata ai giovani

Ha preso il via il 1 marzo Net for Neet, il progetto promosso dalla Cooperativa Energie Sociali, che affronta il tema del lavoro e dell’autonomia di quei giovani che non studiano e non lavorano o che hanno abbandonato precocemente gli studi.
Fra i partecipanti al progetto il Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona favorirà il coinvolgimento in attività di cittadinanza attiva e volontariato, inteso come momento di crescita personale e propedeutico al lavoro [leggi di più].

Net for Neet si rivolge a giovani inattivi con la licenza media, con modeste esperienze professionali, poche risorse per la soluzione autonoma del problema lavorativo e sfiduciati verso le istituzioni e il loro futuro. Spesso anche le famiglie di questi ragazzi sono sole e non sanno a chi chiedere aiuto o come spesso dicono, “dove sbattere la testa” prese dallo sconforto e dalla difficoltà ad immaginarsi scenari positivi per il futuro dei figli.

Proprio loro sono i protagonisti della campagna di comunicazione per Net For Neet: madri che attraverso un linguaggio dialettale, diretto e incisivo intimano ai figli di darsi una mossa perché gli “stanno tagliando i viveri”, invitandoli così ad alzarsi e ad aderire a questa nuova possibilità di crescita personale, inserimento lavorativo e co-housing.

Te taio i viveri! Un modo di dire che non intimorisce, un falso imperativo che non è una minaccia ma un invito a riprendere le redini del proprio futuro, un monito per dire che le alternative ci sono, basta saperle cogliere.

E solo il dialetto può essere così diretto!

 

 

Cos’è Net For Neet

Net for Neet è rivolto ai Neet (giovani dai 16 ai 25 anni che non studiano e non lavorano) della provincia di Verona. In tre anni coinvolgerà 80 giovani affrontando tutti gli aspetti dell’emancipazione:

  • la formazione personale sarà sviluppato attraverso attività di laboratorio ed esperienze sul campo per l’acquisizione delle life skills, le competenze utili per la vita e per il lavoro.
  • Sono previsti inoltre corsi di orientamento al lavoro, incontri con testimonial aziendali e formazione specifica tramite Garanzia Giovani.
  • il tema del lavoro, sarà affrontato attraverso l’attivazione di tirocini retribuiti presso aziende e, tramite l’apertura di Job Club si effettueranno percorsi di ricerca di lavoro di gruppo, sotto la guida di trainer certificati.
  • la promozione dell’autonomia abitativa sarà affrontata offrendo l’opportunitàà di co-abitare con altri giovani, con affitti agevolati per precari e giovani neet, per i quali, oltre alla possibilità di alloggio, vi è l’accompagnamento alla ricerca di lavoro.

I giovani potranno partecipare a una o più delle attività previste, in base al loro profilo e caratteristiche personale e professionali.

 

I promotori di Net Fot Neet

Capofila e coordinatore del progetto la Coop. Energie Sociali con il sostegno della Fondazione Cariverona, l’Assessorato ai Servizi Sociali e Lavoro del Comune di Verona, il Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona, Scaligera Formazione, il Progetto Job Club e con l’appoggio di Lavoro e Società e Ater Verona.

Per maggiori informazioni e iscrizioni si può consultare il sito www.energiesociali.it scrivere a info@energiesociali.it telefonare al 346 0732412 o recarsi all’info point presso l’Informagiovani via Macello, 5 – 37121 Verona – lun. mar. ven. 9.00 / 12.00.