Iniziative CAV Legnago per la Giornata per la Vita

Domenica 4 febbraio si festeggia la 40ª “Giornata per la Vita”. Per l’occasione il Centro Aiuto Vita di Legnago, impegnato a sostenere le situazioni in cui la gravidanza è vissuta con difficoltà e a sensibilizzare per una cultura aperta e attenta alla vita, ha organizzato una serie di eventi nella Bassa Veronese.

Sabato 27 gennaio l’appuntamento è con i giovani e gli adolescenti delle vicarie di Legnago, Cerea e Bovolone, che vivranno l’esperienza del Meeting Invernale. “Cosa ti manca per essere felice?” è lo slogan dell’evento, che prevede un laboratorio iniziale al Teatro Salus di Legnago alle 16.30, seguito dalla Santa Messa in duomo alle 19.00, quindi alle 21 nuovamente al Salus per l’incontro- testimonianza di Simona Atzori, pittrice e ballerina di danza classica, senza braccia dalla nascita. Lo slogan riprende il titolo di un suo libro, in cui racconta la sua storia e come ha saputo trarre forza e vitalità dalla sua situazione. È un’occasione per i giovani per riflettere sull’immenso valore della propria esistenza.

Domenica 28 gennaio dieci cori giovanili delle parrocchie nei dintorni di Legnago animeranno la messa in una parrocchia diversa dalla propria, aderendo all’iniziativa “XLIFE- scambio cori”, per portare testimonianza con il canto del servizio a favore della vita. La 16ª edizione della rassegna canora “Festival Cori Giovani”, vedrà partecipi 17 cori divisi nelle due serate: sabato 10 febbraio a Casaleone e sabato 17 febbraio a San Pietro di Legnago alle 20.45 nella chiesa parrocchiale.

La mostra dedicata a Madre Teresa, inaugurata sabato 20 gennaio, proseguirà fino al 4 febbraio a Villa Bresciani Medici di Cerea, con apertura nei giorni di sabato dalle 16.00 alle 21.00 e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00.
Nella stessa domenica, i volontari del Centro Aiuto Vita saranno presenti in alcune parrocchie, per raccontare la propria attività e alle 14.45, al Teatro parrocchiale di Vigo di Legnago, è previsto lo spettacolo di video- testimonianza e musica “Il Mondo di Lucy.”

«L’amore dà sempre vita, ci uniamo a queste parole di Papa Francesco, con cui il Consiglio Episcopale Permanente ha aperto il messaggio per la 40ª Giornata per la Vita» spiegano i volontari nell’elencare le tante attività.

Le iniziative aprono i festeggiamenti del 30° anniversario dell’associazione, nata il 25 maggio 1988 in risposta alla legge 194 del ’78 sull’aborto. «Per noi è una gioia ripensare alle tante relazioni costruite in questi anni, alle molte famiglie sostenute che poi ritornano in caso di necessità, ai bimbi aiutati a nascere e accompagnati nei primi anni di vita» spiegano dall’associazione, che nel 2017 ha seguito 210 famiglie, che ammontano a un totale di 1341 se si considera tutta la diocesi dalla rete dei CAV, mentre sono 68 i bambini nati nell’anno, 11 le donne che hanno deciso di proseguire la gravidanza dopo i colloqui di prevenzione all’interruzione di gravidanza.

 

Per informazioni

Centro Aiuto Vita di Legnago
0442 27480 – info@cavlegnago.it