Telefono Amico Mondo-X, sensibilità all’ascolto e formazione per diventare volontari

Forse non tutti sanno che a Verona dal 1989 opera il Telefono Amico Mondo-X che tutte le sere dell’anno, dalle ore 19 alle 23, offre un servizio di ascolto telefonico a chiunque si trovi ad affrontare momenti di solitudine, angoscia, tristezza, sconforto, rabbia, disagio, ma anche di benessere e gioia.
L’associazione è costituita da un gruppo di volontari eterogenei per età, studi, professione e sesso, quello che li accomuna è la voglia di confrontarsi e relazionarsi e di ascoltare l’altro senza giudizi e pregiudizi. Chi chiama può esprimersi liberamente perché la telefonata è tutelata da riservatezza e anonimato reciproco.

A gennaio verrà dato avvio a un corso di formazione per diventare volontari. Sì cercano persone che siano sensibili e aperte al tema dell’ascolto.
Il corso, che ha la durata di circa 2 mesi, con l’impegno di una sera a settimana, prevede momenti di confronto e di riflessione sulle proprie capacità relazionali e di sviluppo, di approfondimento delle proprie competenze comunicative; un percorso di sensibilizzazione all’ascolto che aiuta a valorizzare capacità comunicative e attitudini utili per la gestione delle relazioni d’aiuto e in generale per trovare nuove e più soddisfacenti modalità di stare in relazione.
Il saper ascoltare è quasi una rarità, siamo in una società in cui le persone tendono a parlare troppo, ma ascoltano poco o quasi mai. La difficoltà consiste, allora, proprio nel capire cosa potrebbe significare “ascolto”, cosa richiede questo gesto, quali condizioni deve soddisfare per essere autentico e attivo.
I volontari di Telefono Amico Mondo-X ritengono che il confronto aiuti le persone in difficoltà e non a trovare i giusti stimoli per aumentare o ritrovare il benessere individuale e nelle relazioni.

Per informazioni sul corso di formazione, va inviato un SMS con il vostro numero di telefono al numero  370 1164024  o una mail a telefono.amico@mondo-x.it per essere ricontattati.