Volontariato a servizio della cultura, incontro di formazione

 

Il volontariato culturale è in straordinaria crescita. Complice forse un rinnovato desiderio di riscoprire le proprie radici e di valorizzare cultura e patrimonio artistico delle nostre città, si assiste a un vero e proprio aumento di adesioni alle iniziative di promozione culturale. Tra gli esempi più recenti, la partecipazione dei veronesi al progetto di volontariato “Verona Minor Hierusalem, una città da valorizzare assieme”. In un anno, almeno 350 persone hanno risposto all’appello per offrire 8 ore mensili al servizio e accoglienza nelle cinque chiese dell’itinerario “Rinascere dall’acqua Verona Aldilà del fiume”. Si tratta in maggioranza di adulti tra i 50 ai 70 anni; professionisti in pensione, insegnanti, amanti dell’arte. A questi si aggiungono i più di 400 studenti che, tra lo scorso anno scolastico e quello appena iniziato, hanno chiesto di potere svolgere all’interno di questo progetto la propria esperienza di alternanza scuola-lavoro. A questi si aggiungono poi decine e decine di studenti universitari, molto interessati a svolgere in questo campo stage e tirocini, ricerche e tesi di laurea.

Numeri indicativi di un fenomeno senza dubbio molto interessante, quindi, che costituisce anche lo spunto su cui è stato costruito il seminario “Il volontariato culturale: generosità, organizzazione e visione” promosso da “Verona Minor Hierusalem” nel giorno del proprio compleanno, sabato 25 novembre (14.30 – 17.00) in Sala dei Vescovi, Vescovado, Verona.

Tra i relatori, due consulenti del CSV, una ricercatrice universitaria, una giovane psicologa. I temi sono quelli della recente riforma del Terzo settore, per quanto riguarda il volontariato nella cultura, e diversi approfondimenti sul profilo e l’esperienza del volontario: dalle motivazioni di partenza alla gratificazione personale.

L’appuntamento, principalmente rivolto ai volontari della Verona Minor Hierusalem, è aperto a tutti i volontari e, naturalmente, alla città.

 

Per info: segreteria@veronaminorhierusalem.it