Raccolta solidale: giochi, materiale prima infanzia, scuola

Si chiama “Natale per tutti” e rappresenta la miglior tradizione solidale cui Verona non vuole rinunciare. Per il sesto anno Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona e Garden Floridea organizzano la raccolta di giocattoli e materiale per l’infanzia da donare ai bambini, alle famiglie e alle persone in difficoltà.

Anche quest’anno, nel punto vendita Garden Floridea di via Gardesane 33, a partire da sabato 4 novembre e fino alla vigilia di Natale, saranno raccolti giocattoli e peluche, passeggini, fasciatoi, culle da destinare ai più piccoli e materiale scolastico per i più grandi. Le donazioni saranno poi consegnate al CSV che, conoscendo le necessità delle associazioni, provvederà a distribuirle a quanti si trovano in situazioni di difficoltà, attraverso i propri operatori e alla rete del volontariato di Verona e provincia.

Per contribuire alla raccolta, si raccomanda di consegnare materiali in buono stato, in ordine e puliti: solo così si potrà fare la felicità di tante persone. Si precisa anche che non sono graditi pistole giocattolo o armi giocattolo. Nel caso i giochi siano alimentati a batteria, meglio consegnarli già funzionanti in modo da evitare spese non necessarie alle famiglie e delusione ai bambini che li ricevono.

«Il Centro di Servizio per il Volontariato di Verona – dice Chiara Tommasini, presidente del CSV di Verona – è entusiasta di questa collaborazione che negli anni ha portato sempre buoni frutti. Un grazie da parte di tutte le realtà del sociale che con noi collaborano e che, attraverso questa iniziativa, possono sostenere famiglie, ma anche case accoglienza, ospedali, asili, centri diurni. Tutti abbiamo qualcosa da donare, ciò che può essere superfluo per alcuni, può essere un dono importante per altri».

L’obiettivo è quello di dare continuità all’iniziativa cresciuta in questi anni e di migliorare i risultati ottenuti l’anno scorso, quando la solidarietà dei veronesi consentì di raccogliere quasi 3mila tra giochi, peluche, giochi in scatola, bambole e biciclette. Nello specifico, la raccolta dell’Avvento 2016 di Garden Floridea e CSV ha permesso di ricevere e distribuire 1870 peluches, tra grandi e piccoli, 62 bambole, 292 libri per la prima infanzia e altri 265 per i più grandi e poi 140 scatole con giochi di società e centinaia di altri giocattoli, tra cui una dozzina di biciclette e tricicli, oltre ad alcuni fasciatoi e seggiolini, molto utili per le famiglie con bambini piccoli.

«Il successo del “Natale per tutti” dello scorso anno – sottolinea Maurizio Piacenza, titolare del Garden Floridea – è stato assolutamente straordinario, il che conferma il grande cuore dei veronesi quando vengono chiamati a dare una mano a chi è in difficoltà. A loro va il nostro ringraziamento e, ovviamente, al CSV che ha reso possibile questa straordinaria collaborazione: insieme siamo riusciti a dare nuova vita ai giocattoli e un momento di

felicità a chi li ha ricevuti cioè bambini, famiglie e anziani grazie all’attività delle associazioni attive in tutta la provincia».

Il CSV si è impegna nella raccolta e nella selezione dei giocattoli e degli oggetti che i veronesi hanno depositato nei cesti messi a disposizione all’interno del Garden Floridea. Dopo di che provvederà a redistribuirli alle associazioni che ne hanno fatto richiesta. Passeggini, piccole biciclette, tricicli e soprattutto materiale scolastico si sono rivelati estremamente utili per chi, nel momento del bisogno, non può acquistarli. Così come, quaderni, penne, colori sono estremamente utili per la scuola e per il tempo libero in cui i bambini possano dare sfogo a tutta la loro creatività.

Non solo bambini però: già da qualche anno, infatti, alcune tipologie di giochi in scatola vengono donati a alle associazioni che si occupano di accudire gli anziani e le persone malate di Alzheimer. I giochi contribuiscono a mantenere la mente allenata.

 

AVVISO:

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Verona sta procedendo con la distribuzione di quanto raccolto alle realtà solidali che ne facciano richiesta. È possibile inviare una mail a info@csv.verona.it indicando il numero di telefono per essere ricontattati, oppure chiamare la segreteria 045 8011978.