Formazione per le relazioni di aiuto, avvio lunedì 6 novembre

L’Associazione AITSaM Associazione Italiana Tutela Salute Mentale sta svolgendo un percorso formativo in tre moduli per migliorare le relazioni imparando a farsi aiutare e ad aiutare gli altri, per far fronte alle difficoltà della vita e alla sofferenza, e per formarsi ai temi dell’ascolto attivo nei rapporti interpersonali e nei gruppi, con una gestione creativa dei conflitti. È in avvio il modulo C, che segue ai moduli A e B.
Il modulo A è stato dedicato a migliorare il modo di partecipare ai gruppi di auto mutuo aiuto con la finalità di promuovere una maggiore consapevolezza dei propri sentimenti e atteggiamenti nella relazione con gli altri. La formazione si è svolta attraverso un lavoro di gruppo per facilitare la comunicazione e approfondire la conoscenza reciproca. Il modulo B è stato dedicato a chi desidera creare o condurre gruppi di auto mutuo aiuto con la finalità di formare figure capaci di mediare e di facilitare la partecipazione al gruppo.

 

Il modulo C “Relazioni di aiuto – L’arte di ascoltare e di farsi ascoltare”, per il quale sono aperte le iscrizioni gratuite, è pensato per migliorare la relazione di aiuto con una persona, parlando con lei e ascoltandola. La finalità di questo modulo, infatti, è predisporre un modello di riferimento da applicare quando si vuole stabilire una relazione di aiuto con altre persone (nell’associazione, nella vita quotidiana, in famiglia, ecc.). Con questo modulo si svilupperà una maggiore conoscenza di sé per comprendere meglio le proprie disposizioni alla relazione. Gli incontri si terranno il lunedì in novembre (6, 13, 20) e dicembre (4, 11). Sono disponibili 15 posti.

 

La formazione, tenuta dalla psicologa e psicoterapeuta Marta Bianchi, viene svolta attraverso giochi psicologici, simulazioni, lavoro di gruppo, supervisione su alcuni casi e alcune situazioni. Gli incontri si svolgeranno in Sala Barbarani a Verona (via G. Bertoni 4), dalle 18.00 alle 20.00.

 

Per informazioni e iscrizioni:
AITSaM  Verona
Via Bertoni 6 – 37122 Verona
cell. 348 1083917
aitsam.verona@tiscali.it
www.aitsamverona.it
www.aitsam.it