Esenzione del bollo, come procedere

Anche per l’anno 2017, la Regione Veneto, con Legge regionale 23/2016 ha prorogato per un altro anno la possibilità di richiedere l’esenzione del bollo auto per le Organizzazioni di Volontariato (OdV), regolarmente iscritte nel Registro regionale del Volontariato, che certifichino l’utilizzo dei mezzi in oggetto per il trasporto di anziani e disabili.

L’importante esenzione, introdotta dalla L. stabilità 2015 che all’articolo 3, disciplinava che fossero esenti dalla tassa automobilistica i veicoli adibiti al trasporto dei disabili e degli anziani di proprietà delle Organizzazioni di Volontariato iscritte, ai sensi della L.266/91 e LR 40/93, è stata poi prorogata sia per il 2016 che per il 2017.

Entro il 31 dicembre, quindi, le OdV iscritte dovranno comunicare i dati identificativi dei veicoli di proprietà adibiti al trasporto dei disabili e anziani, inviando il modello predisposto a Regione del Veneto-Direzione servizi sociali-Dorsoduro 3493, 30123 Venezia.

Con questa comunicazione, che potrà essere anche relativa a più mezzi, si può richiedere sia l’esenzione preventiva del bollo ancora da corrispondere, sia, qualora si fosse già versata la tassa nel 2017, il rimborso di quanto pagato (in questo caso bisognerà naturalmente allegare la ricevuta del pagamento).

La comunicazione dell’Ufficio regionale non disciplina le modalità di invio, ma si consiglia, per la certezza della comunicazione, ed essendo il termine del 31 dicembre  inderogabile, di inviare il modello tramite pec (area.sanitasociale@pec.regione.veneto.it) o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.