Letture aspettando fa Festa del Volontariato

 libriQualche suggerimento per le prossime letture, aspettando la Festa del Volontariato. Sono tutte edite da associazioni di volontariato e utili per passare il tempo libero in cucina o a spasso.

 

 

csvfestavolontariato2014Libri e opuscoli sono reperibili presso le associazioni (tutti i contatti su veronavolontariato.it) oppure, per chi preferisce attendere la XVI Festa del Volontariato, li troverà ai loro stand. Le letture che suggeriamo dànno piacere a chi le legge e fanno del bene: una piccola donazione per averle, sosterrà i progetti solidali di ciascuna associazione.

 

Per chi vuole cimentarsi in cucina, segnaliamo il libro fresco di stampa di Amici Senza Barriere, Quanto Basta. Cucina e cultura del territorio veronese, nel quale sono riportate ricette con note sul territorio di origine, sul folclore e sugli illustri personaggi e santi a esse legati. Nelle 94 pagine viene descritto anche l’ABC del mettersi a tavola: dall’apparecchiarla all’interpretazione di una ricetta, glossario compreso. La pubblicazione è l’esito di un progetto che l’associazione ha realizzato per l’autonomia delle persone portatrici di disabilità attraverso l’esperienza della cucina, mani in pasta.

Non sono da meno all’Associazione Diabetici di Verona, di cui ricordiamo In cucina per la salute. Cucinare leggero e sano ma con gusto(2013). Aiutati da dietologo e chef guidano, in 254 corpose pagine, alla preparazione di ricette e accorgimenti per cucinare sano e soprattutto evitando i picchi glicemici negli alimenti. Curiosità: non mancano i dolci.

Prima di sedersi a tavola suggeriamo di sfogliare anche l’opuscolo Cocktail analcolici di ACAT Associazione Club Alcologici Territoriali – Baldo Garda per prendere spunto, creando qualche aperitivo.

A fine pasto, fate una bella gita guidati da Turismo per tutti. Venti percorsi per conoscere la provincia di Verona, libro edito quest’anno da Gabbia-No ONLUS. In 448 pagine si attraversano i 98 Comuni della provincia di Verona fra alloggi, ristori, musei, luoghi di divertimento, naturalistici e da visitare, adatti a tutti, in particolare a persone diversamente abili, anziani, famiglie con neonati, celiaci.

 
CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Verona
via Cantarane, 24 – 37129 Verona
Tel. 045 8011978 – Fax 045 9273107
info@csv.verona.it – www.csv.verona.it