Perché la comunicazione è importante: un percorso di riflessione al CSV…

Riflettere sul modo in cui ci si rappresenta, al modo in cui siamo percepiti da chi ci legge e chi con noi interagisce, capire se i modi e gli strumenti di comunicazione siano adatti al pubblico al quale ci si rivolge.

Queste sono alcune delle domande con cui il Consiglio Direttivo e lo staff del Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona si sono confrontati quest’anno in un processo di revisione del proprio impianto di comunicazione, avviato ad inizio dell’anno.
Si è scelto il momento della Festa del Volontariato, il 1 ottobre, per rivelare i risultati di questo percorso, che saranno visibili allo stand in Piazza Bra dove il CSV apparirà con il suo nuovo logo e un nuovo sito internet.

Importante in una riflessione sulla comunicazione esterna, il confronto con chi ci legge. Ed è così che è nata l’idea di un questionario rivolto alle associazioni, per capire che cosa ne pensino loro degli strumenti di comunicazione del CSV.
Ecco i principali elementi sui quali abbiamo riflettuto, emersi dalle risposte di 71 associazioni, che ringraziamo per averci dedicato un po’ del loro tempo nel rispondere al questionario:

  •   L’83% degli interpellati viene a conoscenza delle notizie del CSV prevalentemente attraverso la newsletter, il 68% anche attraverso il sito, a seguire, quasi a pari merito, le mail dedicate, gli eventi, e il contatto diretto con lo staff del CSV
  • I canali di comunicazione prevalenti con il CSV sono le mail (73%) o il telefono (21%)
  • I principali strumenti di divulgazione delle attività del CSV sono conosciuti e fortemente apprezzati dalle associazioni: la carta dei servizi, il calendario delle attività formative e il Bilancio Sociale
  • Il 50% degli interpellati visualizzano il sito internet del CSV più volte al mese, consultando prevalentemente l’area notizie e quella dei bandi e delle opportunità di finanziamento
  • I giudizi sono anche positivi sui contenuti della newsletter e sull’utilizzo dei social network

E’ da qui che ripartiremo, con un nuovo logo, rappresentativo di CSV che l’anno prossimo si confronterà con un importante Riforma del Terzo Settore. Con un nuovo sito, al passo con i tempi e ricco di contenuti, ma di facile consultazione per tutti. Con un focus sulla comunicazione attraverso la newsletter e i social network che possa trasmettere informazioni, fornire risorse, proporre inviti alla condivisione e al lavoro di rete.
Vi aspettiamo tutti in Piazza Bra domenica 1 ottobre per grande sorpresa!!
Il Consiglio Direttivo e lo staff del CSV