Talk – Lo sapevi che…?

Quattro talk per raccogliere utili informazioni, opportunità e ascoltare i racconti del volontariato e della cittadinanza attiva. Ingresso gratuito, in piazza Bra a Verona, domenica 1 ottobre nello stand centrale della XVII Festa del Volontariato.
C’è chi non rimane a guardare e si “rimbocca le maniche”. Giovani e adulti, che decidono di assumersi una personale responsabilità per il bene comune, e si fanno carico di proteggere le persone che li circondano e i luoghi in cui vivono. Questo è il filo conduttore che unisce i quattro talk, che il CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona ha organizzato per raccontare le iniziative di chi prova a dare soluzione a problemi condivisi e sostiene le buone cause. Allo stand centrale della XVII Festa del Volontariato si racconta la storia e le visioni future di chi si mette in gioco con passione e per il piacere di farlo.

 

10.00 – L’unione fa la forza
Singoli si uniscono in associazione per trovare insieme soluzioni a problemi della propria comunità, associazioni fanno squadra e unite risolvono grandi disagi sociali. Tre progetti che rendono possibile la cittadinanza attiva per giovani e adulti, la conoscenza dei diritti, l’integrazione di persone in difficoltà.

11.00 –  Chi Merita Fiducia?
Chi fa volontariato sostiene il luogo in cui vive, si spende per gli altri, trova soluzione ai problemi di tutti, donando il proprio tempo gratuitamente. Sostenere una buona causa fornendole risorse economiche aiuta chi aiuta, permette di fare parte di quella causa, consente di vivere meglio nel proprio territorio. Donazioni, le associazioni certificate sono una scelta sicura.
Durante il talk assegnazione del marchio etico di certificazione Merita Fiducia.

15.00 – Buon compleanno!
Appassionato, ma formato e capace di incidere nella società in cui agisce: venti anni di volontariato con il CSV di Verona. Dallo spontaneismo alla competenza, la crescita di un settore che ogni giorno dà il meglio.
Un compleanno da festeggiare insieme, per ricordare il passato e guardare al futuro.

16.00 – Under 28, volontariato mi APPartieni
Conoscere nuove persone e nuove realtà, imparare, attivarsi e mettersi alla prova, divertirsi. Sono le tante opportunità del volontariato giovanile possibili con il Servizio Civile Nazionale e grazie a specifici progetti con le scuole. Una App aiuta a trovare le migliori opportunità a Verona.
Iniziativa con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Durante tutta la giornata – A tu per tu con il Servizio Civile
Ti piacerebbe fare questa esperienza, ma vorresti un parere da chi l’ha già fatta? Puoi sapere com’è andata e fare qualche domanda a chi sta concludendo il proprio periodo. Chiedi allo stand del CSV di Verona.

 

 

 

Segreteria organizzativa
CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Verona
via Cantarane, 24 – c/o ex Caserma Santa Marta
37129 Verona
Tel. 0458011978 – Fax 0459273107
info@csv.verona.it – www.csv.verona.it