Focus sui lasciti per il non profit: due proposte CSV

I lasciti un’opportunità per il non profit. Come approcciarli? Strategie, aspetti legali e amministrativi nella formazione di giovedì 20 aprile. Approfondimento su aspetti pratici con l’espero notarile, incontro martedì 16 maggio.


 
I lasciti sono un’opportunità di raccolta fondi di grande importanza e accessibile a ogni tipo di organizzazione non profit. Il CSV Centro Servizio per il volontariato di Verona invita a I lasciti testamentari: come presentare e gestire questa opportunità nel non profit, lezione per comprende come approcciare questa possibilità, valutare quali tipi di persone più frequentemente dispongono un lascito, per quali cause sociali, e considerare strategie operative e di comunicazione per facilitarli.

Parte dell’incontro sarà dedicata a capire come gestire alcuni delicati aspetti legali e amministrativi, in particolare inquadramento normativo e agevolazioni fiscali. Non mancheranno esempi pratici di gestione di un lascito.

La formazione è tenuta da Alessandro Tiozzo Bon, commercialista specializzato in gestione di enti non profit a livello nazionale, e Riccardo Friede, consulente e formatore di fundraising e marketing dedicato alle piccole e medie organizzazioni non profit.

I lasciti testamentari: come presentare e gestire questa opportunità nel non profit si tiene nella sede del CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona in via Cantarane 24, giovedì 20 aprile, dalle 18.00 alle 21.00. La quota d’iscrizione è di 10 Euro per i volontari delle organizzazioni di volontariato iscritte al Registro regionale del Veneto (L. 266/91) e di 15 Euro per partecipanti di altre forme associative e singoli cittadini.

CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Ufficio Formazione
via Cantarane, 24 – c/o ex Caserma Santa Marta
37129 Verona
Tel. 045 8011978 interno 7- Fax 045 9273107
a.ferraro@csv.verona.it – www.csv.verona.it

 


A completare la proposta dedicata a questo tema, si terrà un incontro con un notaio, Nicola Marino, per esaminare l’argomento anche dal punto di vista tecnico: non una trattazione giuridica, ma un confronto con un esperto in grado entrare negli aspetti pratici e nelle problematiche relative ai lasciti, sia testamentari che donativi. Nicola Marino è presidente del Consiglio Notarile di Verona.

La proposta fuori programma si inserisce nel percorso Fundraising per piccole organizzazioni non profit della “Scuola Permanente del Volontariato” del CSV di Verona. L’incontro si tiene martedì 16 maggio, dalle 18.00 alle 21.00, nella sede del CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona, in via Cantarane 24. L’ingresso è gratuito.

 

CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Ufficio Formazione
via Cantarane, 24 – c/o ex Caserma Santa Marta
37129 Verona
Tel. 045 8011978 interno 7- Fax 045 9273107
a.ferraro@csv.verona.it – www.csv.verona.it