Volo tra i banchi. È nata la piattaforma che unisce scuola e volontariato

Il mondo del volontariato incontra quello della scuola attraverso una serie di percorsi didattici realizzati in collaborazione con 25 associazioni di città e provincia che hanno redatto dei progetti in rete per gli alunni dai 6 ai 18 anni coprendo scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Il CSV, Centro Servizio per il Volontariato, di Verona ha raccolto i progetti, organizzandoli in cinque aree tematiche e dividendoli per età, e coordina i rapporti con le scuole, pianificando gli interventi.
Nasce così, totalmente gratuita per istituti e ragazzi e con il patrocinio dell’Ufficio scolastico provinciale, la prima piattaforma didattica che unisce l’universo scuola e Terzo settore.


Conoscere il mondo del volontariato, farne parte e viverlo in prima persona attraverso attività e laboratori creativi fin dai primi anni di vita, guidati dagli insegnanti e insieme ai compagni di classe. Volontariato e scuola rappresentano un binomio importante e interessante che il CSV, Centro Servizio per il Volontariato di Verona ha voluto coltivare ed incentivare attraverso il progetto Volo tra i banchi. Il volontariato come risorsa educativa per andare lontano. Si tratta di una vera e propria piattaforma in cui le associazioni di città e provincia – al momento sono 25, molte delle quali lavorano in rete tra loro – propongono percorsi educativi e didattici sui temi del sociale e del Terzo settore. Un’offerta formativa mirata e differenziata che punta ad interessare alunni e studenti dai 6 ai 18 anni.
I temi attorno ai quali si articolano i progetti sono cinque. Nel dettaglio, si tratta di:
• Salute e stili di vita sani
• Inclusione e accoglienza
• Primo soccorso e protezione civile
• Il mio territorio
• I mondi lontani

Ogni scuola o classe potrà aderire scegliendo tra tre diverse modalità di approccio al progetto: partecipando alle attività proposte dalle singole organizzazioni di volontariato, avviando un percorso tematico suggerito dal CSV che coinvolgerà più associazioni oppure creando un percorso ad hoc sulla base delle esigenze della scuola o della classe intercettando particolari necessità curriculari o degli insegnanti. I progetti potranno dunque essere incontri base di un’ora o percorsi strutturati in più ore e giornate. Concretamente, il lavoro verrà portato avanti

attraverso incontri in aula, laboratori creativi e sperimentali, attività sportive, visite guidate, spettacoli.
On-line al sito www.csv.verona.it sono a disposizione le schede dell’offerta formativa già organizzate per target d’interesse e con spiegazioni dettagliate su argomenti, modalità, tempistiche. Inoltre, è possibile prendere contatti con l’Ufficio Promozione del CSV di Verona, per valutare quale proposta sia più affine alle esigenze della scuola. Ciascun progetto elencato tra le opzioni è infatti già strutturato ma ciò non toglie che, attraverso la consulenza del personale del Centro in sinergia con i docenti, è possibile confezionare proposte ad hoc a seconda delle esigenze specifiche di ciascun istituto aderente.
Il progetto ha ottenuto il patrocinio dell’Ufficio scolastico provinciale.

«Riuscire a coinvolgere i giovani e i bimbi nelle attività di volontariato e far respirare loro l’importanza del volontariato è per noi un ottimo risultato. Già da anni alcune associazioni incontrano i ragazzi ed entrano nelle scuole per condividere e informare circa il ruolo e i temi portati avanti dalle singole realtà. Si tratta di esperienza positive e di grande valore e proprio partendo da queste premesse abbiamo dunque deciso di istituzionalizzare questo prezioso legame attraverso un progetto ben definito e strutturato, in grado di far da ponte tra il mondo della scuola e quello del Terzo settore. Così organizzata, si tratta della prima esperienza pilota a livello regionale», commenta Chiara Tommasini, presidente del CSV.

«Per quel che riguarda scuole elementari e medie, il contatto dovrà partire necessariamente dagli insegnanti o al limite dai genitori. Per le superiori, invece, siamo a disposizione anche dei ragazzi e dei rappresentanti per gli studenti per organizzare, ad esempio, percorsi specifici da mostrare durante le assemblee d’istituto. Volo tra i banchi ha preso il via poco prima della pausa estiva e in quel primo periodo sperimentale abbiamo già avuto moltissime richieste e sono circa una decina i percorsi già decisi per l’anno scolastico che sta partendo», spiega Silvia Sartori, responsabile dell’area Giovani del CSV.

«Il valore aggiunto di questi progetti consiste nel proiettare direttamente all’interno della classe e tra i ragazzi i temi del sociale e i sentimenti che animano i volontari che operano nei vari ambiti
del Terzo settore. Si tratta di momenti di formazione e crescita della persone molto importanti, fondamentali in un percorso didattico-educativo mirato alla persona. In questo, gli insegnanti hanno un ruolo fondamentale, preparando i ragazzi all’incontro con i volontari e il progetto, introducendo e trattando i temi affrontati in classe», interviene Fiorenza Cosenza, insegnante e coordinatrice del progetto per l’Istituto comprensivo 7, zona Stadio.

Per gli interessati, i contatti sono: Ufficio Promozione CSV 045 8011978 (interno 3) oppure giovani@csv.verona.it. L’offerta formativa completa è consultabile al sito www.csv.verona.it

 

Ufficio Stampa CSV
Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Ilaria Noro
393 1254419
ilaria.noro81@gmail.com